Con i cambiamenti osservati sia nel comportamento e nelle aspettative dei consumatori, sia nella tecnologia, la trasformazione digitale è cruciale per gli intermediari immobiliari.
Il settore immobiliare non fa eccezione quando si tratta di settori economici attualmente colpiti dalla rivoluzione digitale. Rispetto ad altri settori come quello bancario, o sanitario, il settore immobiliare ha visto un’adozione tardiva della digitalizzazione. Ad oggi sono molteplici i tool digitali che migliorano l’esperienza di acquisto di una casa aumentando al contempo l’efficienza operativa per gli intermediari immobiliari, come tour virtuali, virtual home staging e servizi su misura.
La transizione che sta avvenendo nel settore immobiliare a seguito dell’implementazione della tecnologia digitale rientra nell’ambito della trasformazione digitale che sta interessando oggi le industrie di tutto il mondo. Gli stakeholder immobiliari come sviluppatori, broker, agenti, investitori e management dovrebbero acquisire le competenze necessarie, accettando anche il cambiamento culturale. L’implementazione della tecnologia digitale è necessaria per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti.
Il passaggio dal marketing offline a quello online non sarà semplice per i broker immobiliari, ma è un requisito necessario nello scenario attuale. Tra i motivi principali per cui la trasformazione digitale è fondamentale per gli operatori del settore immobiliare troviamo:
Il cambiamento nel comportamento e nelle aspettative dei consumatori.
Gli atteggiamenti delle persone nei confronti del real estate stanno cambiando. Piuttosto che cotattare gli agenti immobiliari per telefono o di persona, molti scelgono di utilizzare ricerche mobili o web. I clienti contattano sempre più le agenzie su Internet. Di conseguenza, non avere una forte presenza online significa perdere opportunità per interagire con potenziali acquirenti e venditori.
Cambiamenti tecnologici.
Le agenzie possono aumentare la propria efficienza operativa implementando tecnologie digitali come l’automazione nella gestione del portafoglio clienti, o la lead generation.
Il settore immobiliare è uno dei più antichi al mondo e ha assistito a incredibili cambiamenti nel corso degli anni. Nel mercato immobiliare sono emerse diverse nuove tendenze e tecnologie, che hanno tutte avuto un impatto significativo sul modo in cui operano l’industria e i broker. Internet e i dispositivi intelligenti hanno trasformato il modo in cui acquirenti e venditori fanno affari. Con pochi clic puoi saperne di più su qualsiasi proprietà o intermediario, oltre a interagire con loro .
Il settore immobiliare è un settore di grande successo con un’ampia base di consumatori, investitori e potenziali clienti. E considerato uno dei settori in più rapida crescita al mondo, con Canada, Cina, Australia, Regno Unito, Stati Uniti e India considerati tra i mercati chiave in questo settore. Il real estate è uno dei settori più metodici e competitivi, in quanto tale, i broker necessitano dell’uso di metodi di marketing stabili e all’avanguardia per ottenere una quota maggiore del mercato di riferimento e sopravvivere.
Dopotutto, il modo in cui le aziende vengono condotte in tutto il mondo sta cambiando rapidamente a causa della trasformazione digitale e il settore immobiliare non è da meno.
L’impatto del marketing su Internet è così grande che un acquirente ha 2,4 volte più probabilità di acquistare una proprietà online piuttosto che di persona. È un’arma a doppio taglio per il settore immobiliare: da un lato, ha reso più semplice per gli acquirenti acquistare una proprietà, ma ha anche reso più difficile per i venditori vendere le proprie proprietà. Di conseguenza, i broker immobiliari devono rispondere a questa transizione e implementare nuove tattiche per mantenere la loro posizione sul mercato.